PRESENTAZIONE DEL SITO

 

L’Umanesimo Popolare è il nome di un’associazione che intende valorizzare un’idea di umanesimo in quanto fondata su una moderna concezione del lavoro nella quale venga dato il giusto rilievo al ruolo che vi recitano i fatti comunicativi. Riteniamo che lavoro e comunicazione non siano dissociabili o in contraddizione  ma che la seconda, indispensabile  per definire il lavoro intellettuale nella società industriale, possa concorrere a qualificare ogni genere di lavoro moderno e,alla fine l’intera vita pratica e sociale delle persone. In questa ottica, si tratta di dare forma a un NUOVO ORGANO in cui i mezzi della TECNICA, conoscitivi ed operativi, si integrino e completino con quelli della COMUNICAZIONE, relazionali e umanistici nell’essenza.

Come si mostrerà più accuratamente in altri lavori,e la STORIA non manca di confermare,si tratta di un’idea di umanesimo incardinata nella tradizione culturale e sociale del popolo italiano nonché nelle condizioni economiche e  di vita delle moderne società nelle quali un più elevato livello medio di istruzione non sempre coincide con una vita sociale più significativa.

In quanto forma di umanesimo,l’idea di un umanesimo popolare si riallaccia certamente al passato e alle sue conquiste,alla visione di un mondo che è opera dell’uomo e quindi interpretabile mediante i suoi interessi e la sua intelligenza;in quanto popolare, vuole mettere tutto questo al servizio di una concezione meno elitaria e più partecipata della conoscenza e più democratica della politica di quanto non fosse quella sottesa all’umanesimo quattrocentesco avendo adottato come mezzo di relazione la lingua parlata al posto del latino. Perciò il sito,dopo le pagine iniziali intese a dare una descrizione generale dell’argomento,presenta una serie di altre sezioni in cui sono affrontate questioni di maggiore attualità e inerenti agli aspetti distinti, ma tuttavia coordinati, in cui si articola il nostro UMANESIMO POPOLARE quali: l’EDUCAZIONE, la COMUNICAZIONE, la STORIA,  la POLITICA, viste in relazione al nostro assunto principale: un’idea di lavoro sociale e di democrazia non artificiale ma che sia emanazione insieme della storia e degli attuali interessi e problemi

LAVORO e COMUNICAZIONE, centri focali dell’UMANESIMO POPOLARE, lo sono anche del NUOVO ORGANO  conoscitivo, operativo e relazionale del quale si possono apprendere le linee principali entrando nel sito WWW.TECNICAECULTURA.org. La prospettiva è quella di un’integrazione tra tecnica e comunicazione,tra mezzi operativi e quelli relazionali,umanistici nell’essenza. Allo scopo, consultando la pagina LA RIVISTA del menu si possono trovare gli indici dei numeri già pubblicati nella rivista  intitolata “il MERITO” dalla quale si potrà accedere alla consultazione diretta entrando nella pagina ARTICOLI.

La proposta è aperta ai suggerimenti e ai contributi di tutti gli interessati. La rivista “il MERITO” pubblicherà quelli ritenuti di maggior interesse.

Per il comitato direttivo

Emidio Petaccia

tel. 348 1621765

emidio.petaccia@gmail.com